La Storia

Ferdinando II di Borbone, a fianco dell'Orto Agrario Sperimentale aveva previsto nel 1851 la fondazione di una Scuola Agraria, la cui realizzazione avvenne nel 1859, con decreto del 7 luglio di Re Francesco II, il quale nomina una commissione incaricata di redigere il regolamento che venne approvato il 24 Maggio 1860. Gli eventi collegati all'unificazione d'Italia, travolsero la monarchia Borbonica. Il nuovo governo si interessa alle vicende dell'istituto, tanto che il governatore della Provincia di Terra di Lavoro, Alfonso De Caro, chiese di completare le procedure per l'apertura dell'Istituto Tecnico Agrario. Erano anni di gran fervore e di impegno politico per costruire la nascente nazione italiana. Nel luglio 1866 l'amministrazione Provinciale deliberava l'istituzione della Scuola Normale Maschile, la quale fu aggregata nel 1875 all'Istituto Agrario. Il connubio dura fino al 1882, anno in cui i due tipi di scuole si scissero, e l'Istituto Tecnico Agrario fu intitolato a Giuseppe Garibaldi, da poco scomparso. Gli anni successivi furono anni di proficuo lavoro, allorquando con atto del Prefetto di Caserta del 6 maggio 1923 fu espropriata parte dell'area dell'Orto Sperimentale e l'istituto trasferito dalla sua sede storica. Nel 1938, dopo la riforma Bottai, l'Istituto Garibaldi fu soppresso, confluendo, nell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Terra di lavoro", già fondato nel 1914, a cui sono pervenuti i volumi della sua biblioteca ancora oggi in essa conservati. Successivamente dall'Istituto venne staccato nel 1963 l'indirizzo per geometri che diede vita all'Istituto Tecnico per Geometri "M..Buonarotti" restando l'I.T.C. "Terra di Lavoro" ad indirizzo Mercantile. Nel 1978 si è avuta una ulteriore scissione che ha dato vita a un secondo Istituto Tecnico Commerciale "Cesare Pavese" ad indirizzo amministrativo e programmatore. Dal 1996 l'Istituto ha cambiato indirizzo diventando I.T.C. "Terra di Lavoro" ad Indirizzo Giuridico Economico Aziendale (I.G.E.A.). Nel 2001 si sono aggiunti due nuovi indirizzi Linguistico e Turistico.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.