Cos'è
Relazioni internazionali per il marketing, è un’articolazione dell’Amministrazione Finanza e Marketing, in particolare, studia i rapporti delle aziende a livello nazionale e internazionale.
Comprende, infatti, lo studio di tre lingue straniere e discipline come Relazioni internazionali.
Si acquisiscono abilità nell’orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, come utilizzare tecnologie e software applicativi aziendali per la gestione di aspetti amministrativi, finanziari e di marketing.
Contribuisce sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico
dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
A cosa serve
Un diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) acquisisce competenze in lingue straniere, marketing, economia e diritto internazionale, che lo rendono versatile sia sul mercato del lavoro sia per il proseguimento degli studi universitari.
Sbocchi lavorativi
Grazie alle competenze linguistiche, economiche e comunicative, il diplomato RIM può lavorare in contesti nazionali e internazionali, soprattutto in ambiti che richiedono interazioni con mercati esteri.
- Ambito commerciale e marketing:
- Addetto all'import/export in aziende che operano a livello internazionale.
- Assistente commerciale in imprese che gestiscono clienti o fornitori esteri.
- Operatore in uffici marketing con focus su strategie internazionali.
- Ambito amministrativo:
- Impiegato nell'amministrazione aziendale con utilizzo di lingue straniere.
- Addetto alla gestione documentale per pratiche doganali, contratti internazionali e spedizioni.
- Organizzazioni internazionali e non-profit:
- Collaboratore in ONG, enti pubblici e privati attivi in progetti di cooperazione internazionale.
- Freelance:
- Consulente per aziende che desiderano espandersi in mercati esteri.
- Traduttore o interprete in ambito commerciale.
Sbocchi universitari
Il diploma RIM permette di accedere a diversi percorsi universitari, sia in ambito linguistico che economico-giuridico, spesso con un focus internazionale:
- Economia e Management:
- Economia aziendale.
- Management internazionale.
- Marketing e comunicazione.
- Relazioni Internazionali e Scienze Politiche:
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
- Studi europei o globali.
- Lingue e Mediazione Linguistica:
- Mediazione linguistica e culturale.
- Lingue per il commercio internazionale.
- Diritto e Giurisprudenza:
- Diritto internazionale ed europeo.
- Studi giuridici applicati al commercio estero.
- Comunicazione:
- Comunicazione internazionale.
- Corsi post-diploma (ITS):
- ITS per il marketing internazionale o la gestione del turismo.
- Specializzazioni in logistica, export management o digital marketing.
Il percorso RIM offre opportunità in settori dinamici e sempre più globalizzati. Sia che si scelga il mercato del lavoro o l'università, le competenze acquisite forniscono una solida base per costruire una carriera in contesti internazionali.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente sul sito UNICA.
In alternativa puoi recarti a scuola presso il nostro Sportello Iscrizioni in segreteria e saremo lieti di aiutarti nella compilazione della domanda, dal Lunedì al Sabato mattina dalle 8.10 alle 14.00 e dal Lunedì al Venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Ceccano, 2 - Caserta (CE)
- CAP
81100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
Sportello Iscrizioni: segreteria scolastica, dal Lunedì al Sabato mattina dalle 8.10 alle 14.00 e dal Lunedì al Venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
Programma di studio
Contatti
- Telefono: 0823326318
- Email: CEIS03800N@istruzione.it